Sostegno alla genitorialità

genitori

Cogliere i  bisogni dei figli, sostenere la loro autonomia, capire il loro mondo non è sempre un compito facile, soprattutto quando nella quotidianità si è assorbiti dal lavoro e dai mille impegni.
Un percorso di Supporto alla Genitorialità offre sostegno per conoscersi meglio e per acquisire una nuova modalità di stare nella relazione con i propri figli. L’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare le competenze genitoriali, favorire l’uso di nuove strategie per la soluzione di problemi quotidiani e una nuova modalità di entrare in contatto con se stessi e con i figli.
Diventare genitori è un’esperienza meravigliosa e nello stesso tempo molto complessa. E’ un passaggio evolutivo molto importante in cui la nostra identità di figli lascia il posto a quello di genitori. Ognuno di noi introietta e replica alcune modalità dei propri genitori e in particolare quando diventiamo mamma e papà ci viene richiesto di mettere in discussione queste modalità scegliendo e sviluppando quelle più funzionali per la crescita dei figli.