Chi sono

Psicologa e Psicoterapeuta. Milano.

Emanuela Bellone, Psicologa e Psicoterapeuta.

Benvenuto/a nel mio sito!

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad Orientamento Analitico Transazionale e Gestaltico iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia N° 10079.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e, seguendo la mia passione per la conoscenza dell’animo umano, mi sono specializzata in Psicoterapia Analitico Transazionale e Gestaltica presso il Centro Berne di Milano. Ho svolto un Master sulla Psicoterapia di Gruppo per approfondire questa modalità di intervento psicoterapeutico tramite un  approccio integrato che fa riferimento all’Analisi Transazionale, alla Terapia della Gestalt e all’Analisi Bioenergetica.

Svolgo la mia professione a Milano e a Bovisio Masciago al confine con Cesano Maderno occupandomi di supporto psicologico e psicoterapeutico per le diverse problematiche e difficoltà che, nel corso della vita, si possono incontrare nella sfera personale, lavorativa e relazionale.

Nella mia attività quotidiana accolgo le persone, con le loro difficoltà e potenzialità, ricercando insieme a loro le cause del disagio e le modalità per ritrovare il benessere.

Chi sono - Psicoterapia - Emanuela BelloneNell’ottica della promozione del Benessere organizzo seminari e incontri di gruppo per approfondire alcune tematiche che ci toccano nella vita quotidiana.

Attraverso un linguaggio semplice e una modalità formativa di tipo esperienziale i seminari offrono la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e la propria consapevolezza in aree di particolare interesse esistenziale. Infine favoriscono l’incontro e il confronto con altre persone e la possibilità di condividere esperienze, dubbi, successi e difficoltà.

Mi piace occuparmi dello sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni. Per questo, nella mia professione, ho scelto di dedicarmi alla Psicologia Clinica e alla Psicologia del Lavoro e di utilizzare l’Analisi Transazionale (incentrata sull’analisi della relazione) come chiave di lettura privilegiata per potenziare le persone e le organizzazioni. Attualmente, in ambito aziendale, mi occupo di progetti di formazione, coaching e counselling.

Spinta dal mio interesse per l’ambito clinico e per quello organizzativo mi sono occupata, presso la “Clinica del Lavoro” del Policlinico di Milano, di problematiche legate allo Stress lavorativo e al Mobbing.

In ambito clinico ho svolto, presso il Centro di Salute e Ascolto per le donne immigrate dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, attività di supporto psicologico alle donne e ai bambini provenienti dai paesi francofoni. Nel mio percorso di vita si intrecciano la cultura italiana e quella francese ed essendo bilingue svolgo la mia professione di psicologa anche in francese.

Approfondendo le tematiche femminili in passato mi sono occupata di sostegno psicologico alle donne operate di cancro e alla famiglia collaborando con l’Ospedale Civico di Palermo e con il Centro Amazzone attivo nella prevenzione e nel supporto alla malattia oncologica.

In ambito clinico e psichiatrico negli ultimi anni ho collaborato con l’Unità Operativa di Psichiatria dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di  Milano svolgendo attività di supporto psicologico presso il CPS.

Presentazione Emanuela Bellone Pdf